
01
Organizzazione e management in ambito sanitario,
socio-sanitario e sociale
Offriamo corsi di formazione “tailor made” per elevare le conoscenze e le capacità in ambito manageriale, gestione dei processi, gestione della qualità. Nello specifico alcuni esempi di corsi possono essere: analisi organizzativa, definizione degli obiettivi, misurazione della performance, gestione del rischio clinico.
02
Project management
Abbiamo una lunga esperienza di insegnamento di project management per i settori sanitario, socio-sanitario e sociale. La differenziazione del nostro corso consiste nella semplificazione dei concetti pur mantenendo un elevato rigore metodologico. Tale corso può essere sviluppato in una o due giornate con livelli di approfondimento a seconda che si tratti di professionisti da formare da zero o già con un livello medio di competenza in questo ambito. Verranno affrontate la 4 fasi di assessment, planning, implementing ed evaluating.


03
Change management
Il change management è fondamentale per guidare con successo le organizzazioni attraverso trasformazioni più o meno complesse. L'obiettivo è ridurre la resistenza al cambiamento, ottimizzare i processi e migliorare la produttività. Il corso, partendo da teorie e modelli generali, mira a fornire strumenti pratici per tutti i professionisti, di qualsiasi livello, che desiderano guidare positivamente il cambiamento nella propria realtà operativa e che intendono migliorare il clima e la soddisfazione nel proprio team di lavoro.
04
Comunicazione strutturata del team
Vi sono evidenze sull’importanza dei flussi comunicativi all’interno delle organizzazioni per riuscire a comunicare in modo efficace, evitando incomprensioni e migliorando il coinvolgimento dei dipendenti. Ciò è particolarmente rilevante dove vi è una presa in carico della persona come nei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali. Nel corso verranno affrontati e spiegati gli strumenti di transitional care nonché delle modalità standardizzate di comunicazione sia verbale che scritta.
